domenica 8 aprile 2018

SEGNALAZIONE VOLUMI = RAFFAELE PIAZZA

Raffaele Piazza – Alessia----Ilmiolibro.it – Roma – 2014 – pag. 117 - € 12,00
È vivo e incessante il dispiegamento del flusso temporale che anima la raccolta poetica “Alessia” ( Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano) di Raffaele Piazza, irrobustita da un andamento per lo più sequenziale e sottilmente cadenzato.
Il protagonismo del personaggio femminile evocato prende corpo attraverso connotati geografici-urbani ( Napoli, Ischia, Assisi, Salisburgo, Ginevra ) tra mescolanze di “ amniotica pioggia “ di cui può facilmente intridersi il passo caldo e immersivo del lettore.
Le parole emergono – proliferanti - disegnando accadimenti molteplici, che immettono a loro volta nei meandri della quotidiana esistenza, un’ esistenza “ significativamente trasportata dalla luce “ , che tende a far maturare e far fiorire lo spazio e le sue tremule adiacenze. E nella luce “ tutto si ferma “ e “ tutto accade”.
La prevalenza di moduli iterativi finisce per creare sedimentazioni di suggestioni, lasciando trascolorare immagini e situazioni in una sorta di andirivieni, producendo inoltre accensioni energiche mediante tracce specifiche di colore, un colore evidenziato, in primis, nel vestiario – paesaggio ( Alessia azzurrovestita o rosavestita; Giovanni nerovestito ) e su tutto viene a stagliarsi caparbiamente “ la densità del cobalto di un cielo freddo di stelle “.
Tra un trasalire ardito e un tenue riversarsi nel roboante o limpido flusso esistenziale si muove il poetico ingranaggio di Raffaele Piazza, la cui parola – come afferma Antonio Spagnuolo – è consapevole di spasmodiche sfaccettature.

Anna Laura Longo
( aprile 2018 )

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page