mercoledì 29 luglio 2015

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANTONIO SCATAMACCHIA

Antonio Scatamacchia : “Attraverso le regioni dello spirito” – Ed. Quaderni di Dialettica tra Culture- 2015 – pagg. 80 – s.i.p.
Un vero e proprio poema , un viaggio incandescente nella storia , con spunti vivaci che accostano , in una continuità genuina e sapientemente ricucita , vari strappi dei tempi , partendo con agilità dall’Homo sapiens , per attraversare i luccichii del Mare nostrum , i fasti imperiali , l’età del bronzo e del ferro , l’impero degli Inca , i miti della Mesopotamia , il Rinascimento , l’inquietudine contemporanea, i cieli delle profezie. Una poesia che si dipana lentamente nella sua luminosità , in una tensione continua per un percorso che attraversa le ombre delle profondità , che attanaglia nei risvolti filosofici del vissuto , che accompagna con una sottile preghiera la musica del verso. Scatamacchia corre tra i ritmi serrati della parola , ricerca nel suo canto condottieri , filosofi , senatori , imperatori , i quali hanno segnato capitoli di storia. Rivisita e riscopre mosaici , tele , dipinti , sculture: da Marc’Aurelio alla Santa Croce in Gerusalemme , dalla Mesopotamia a Michelangelo, in un cantico armonioso e delicato insieme.
“Ma ora qui assieme al nuovo risveglio / non più ci inganna il velo del sogno / mi vede e lo abbraccio nel conscio circolo della vita / che nel continuo supera l’inganno / mentre si svolge fiammante questo cielo / ci giunge il suono e il colore dell’eterno.”
Viaggiatore insaziabile il poeta intesse un parallelo mistico-storico con la sua poesia, che è esempio di scrittura nuova ed immediata, in una testimonianza preziosa nel suo profilo esistenziale.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page