mercoledì 11 marzo 2015

SEGNALAZIONE VOLUMI = RAFFAELE PIAZZA

Raffaele Piazza : – "Alessia" --ed.Ilmiolibro.it – Roma – 2014 – pagg. 119 - € 12,00

E Alessia di Raffaele Piazza si fa giovinezza. Con lei rivivi memoria fervida di tempi passati e lo fai con il tepore del ricordo perché Alessia vive attraverso stati quasi bucolici la pienezza della vita e in modo totalmente sereno.
Anche quando entra “nella camera delle mente /un libro squadernato sul letto / una fotografia squalcita” di adolescente in confusione, a girare e trovare è “ il senso di pace/ attraverso la pelle di ragazza”e la poesia nella medesima pace prende corpo, vigore e vitalità.
La sua anima spensierata nulla ha “di vetro” solo “l’ovale del volto” cerca “la sua dimensione di donna”.
Il suo percorso di vita, coperta da gioviale e indisturbata serenità, attraversa percorsi esistenziali, punti di riferimento di una quotidianità che determinano il cammino e la crescita dei valori umani . “ All’Università il Petrarca tra le mani/ il primo viaggio all’estero / la prima sigaretta”. E il dubbio “nel chiedersi il seguito se sia uguale a Giovanni” è superato da una volontà, del e per il vivere la vita, priva di complicanze, in quanto la stessa è consegnata “in dono” come “rosa di conchiglia”.
Anche Giovanni, presente, ricorrente e parte del suo viaggio, dei suoi percorsi bucolici vissuti da Capri a Salisburgo, tra un esame di latino e l’itinerario proposto da un’amica, è corpo integrante e substrato della sua serenità di donna.
L’amore, poi, “non guarda l’orologio al polso di ragazza” neanche quando “ gli angeli / nell’invisibile pomeriggio” gridano “Attenta”.
Alessia diventa, così, tempo, alternarsi delle stagioni, natura di colori “ bruni o freddi” e ancora frutto di stagione “nella mente di fragola/ dove tutto accade e tutto è bello e buono”.
Raffaele Piazza, in tono moderno e contemporaneo, ci propone un personaggio femminile naturale, spirituale e in continuo movimento, semplice, spontaneo e in netta contrapposizione con il sistema sociale odierno difficile e in crisi.
Piazza con i suoi versi profondi, intensi e vitali, con Alessia fa vivere al lettore momenti particolari e originali di una introspezione interiore vissuta mai in modo scavato e turbolento, ma sempre sereno, gioioso e spontaneo. Questa spontaneità libera e naturale diventa misura catartica per il lettore che con Alessia ha la possibilità di venir fuori dai preamboli angusti della quotidianità ed elevarsi, così, a substrati di purezza più alti e universali.
*
Rossana Bucci
***
Raffaele Piazza – "Alessia" E. Ilmiolibro.it – Roma – 2014 – pagg.119 - € 12,00

Un impatto con gli Angeli nelle liriche Alessia di Raffaele Piazza
Un libro per la vita, non un segnale logoro e manuale, ma l’anima tracciata e setacciata dalla visione mitica di un giardino dell’amore, di una vita costruita come un puzzle e poi divelta dallo scoppio di una granata che decima gli uomini in trincea. Questo lavoro di Piazza, nella sola nominazione di “Alessia” è limpido non perturbato da nessun segnale, né regole o finzioni; un lampo nel cielo squarciato dentro la galassia e dentro l’amore. Ecco la fondatezza di queste liriche che hanno un respiro centripeto, ascensionale. Piazza incentra queste poesie nel tempo e nello spazio con date antiche e ora moderne da creare una cronistoria uscita dalla voce di una radio, da una canzone, ma niente è separato ad unico principio, anzi il tutto è legato a un principio di un uomo, chi esso sia non interessa. E’ la vibrazione reciproca a non far mai scadere il canto, è l’impatto frontale con gli Angeli, la mimesi che si accende nel mare, negli oceani, nel bosco, nelle Università, ovunque c’è spazio di cielo, vita, amore.
*
Antonio Coppola








0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page