sabato 5 ottobre 2013

SEGNALAZIONE VOLUMI = NICOLA SCIANNIMANICO

NICOLA SCIANNIMANICO: “Un soffio dell’anima” – Ed. Biblioteca dei leoni – 2013 – pagg. 48 - € 8,00 –
Il soffio lieve della malinconia bisbiglia con timore fra i versi, che diventano a tratti melodie , tra memorie e illusioni , tra scommesse e contrasti , per un poeta che alla fede cerca di ricucire ogni suo declinare. “Ogni sera al tramonto, l’animo mio s’acqueta / e il respiro si fa lento./ Calano le ombre e nel mio cuore / vivo è il sentimento di luce tenue che appare all’orizzonte./ Mutevole è il ricordo di un giorno passato / ed incerta la speranza del tempo che verrà. / Rivedo i miei pensieri che sembrano roteare / come carte scomposte. / Mi avvio all’uscio e ricompongo il giorno / con il declinare delle ore, che , dolcemente, / reca sollievo ai miei sussulti ed al mio girovagare.” La speranza cerca spazi nell’inarrestabile vortice quotidiano , e magicamente tenta di unire l’invisibile ai confini di quell’oblio che alberga in ciascuno di noi, mentre gli spazi hanno l’armonia del verso lungo, quasi a raccontare bagliori che modulano rimpianti e ritrovamenti. Gli incantamenti improvvisi riescono a sfiorare momenti di antichi sussurri, quasi che il poeta potesse ritrovare quegli sguardi che hanno emozionato le sue primavere.Gli orizzonti hanno angolazioni che rivelano momenti di francescana freschezza, nella intensa invocazione che l'ansia riaccende.
ANTONIO SPAGNUOLO ---

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page