sabato 11 maggio 2013

SEGNALAZIONE VOLUMI = LILIA SLOMP FERRARI

LILIA SLOMP FERRARI : “Ombrìe” – Edizioni del Leone – 2012 – pagg. 96 - € 12,00-
La difficoltà di una lettura, attenta e coinvolgente, dovuta al dialetto viene brillantemente superata dalla “versione” offerta ad ogni pagina di questa silloge pregna e luminosa.
Poesie scritte con il fervore di un poeta che anela al ricordo , alla memoria , alla rivisitazione dei momenti fascinosi di un passato personale , e contemporaneamente tesse, con bagaglio culturale di notevole spessore, quei segnali, quelle ombre , quelle illusioni che la vita quotidiana spazia in ogni luogo, nella proiezione di quel vissuto che rende fortunatamente maturi . Con dolcezza le nostalgie hanno il colore stemperato di alcuni rapporti affettuosi, al di là dei motivi di rimpianto , e quasi sempre vividi per il tremolare del subconscio . “I nostri passi hanno l’estro del vento / quando sa il quadro, la cornice, quel tremolare di inganni nelle stagioni / con gli occhi lustri di malinconia…”
Così anche la gioia di vivere ha la sua consapevolezza nelle variopinte immagini che si alternano nel divenire e nell’apparire , tra metafore cesellate e ritmi particolarmente fluidi, in un crescendo lirico che rende ogni testo un piccolo gioiello nella meraviglia.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page