venerdì 31 maggio 2013

SEGNALAZIONE VOLUMI = LIANA DE LUCA

LIANA DE LUCA: “Ubaldo Riva” (alpino,poeta,avvocato) – Genesi Editrice – 2013 – pagg. 160 - € 16,00 –
A cinquanta anni dalla morte del poeta Ubaldo Riva Liana De Luca , con la sua già collaudata capacità saggistica e la sua sagacia di critica , ci offre un volume ricco di suggestivi rimandi e di numerosi spunti memoriali.
Un poeta dalla ampia partecipazione agli avvenimenti della sua generazione,sia culturali , sia politici che professionali. Un poeta che si distingue per la policromatica versatilità alla creazione poetica. Molti i “testi” riproposti in questo libro , tratti dalle numerose pubblicazioni che vanno dal primo “Passatismi” edito nel 1925 da Gobetti, polemico in pieno futurismo, a “Bergamascherie prime e seconde”,a “Bambinate , a “Quasi quasi una fantasia” , a “Versi di romanzo”, sino a “A ¾ di secolo”, in un panorama ricco e sotteso per un rigore espresso con sensibilità e cultura eccezionale.
Lo scorrere degli anni mostra un uomo più che valido, il quale seguiva un ordine particolare sia negli studi che nell’adempimento del suo dovere, sia nella quotidianità che nella ricerca letteraria, tra le meraviglie del paesaggio e le appassionate soste di lettura , tra le penose attese nella neve e il dipanarsi degli eventi bellici, tra le arringhe sfibranti e il melodico adagio del verso.
La sua carica di amor patrio si manifestò limpida nelle varie attività del suo grado di tenente colonnello durante la seconda guerra mondiale, mentre la sua capacità forense si completa nelle aule di tribunale con grande passione e immenso entusiasmo.
Fresca e intrisa di ritmo musicale la sua poesia tocca passaggi a volte di eleganza lieve e sorridente per quei tratti di nostalgia che traspaiono nel canto che ritorna quasi innocente labbro infantile.
ANTONIO SPAGNUOLO--

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page