sabato 4 maggio 2013

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANGELA CACCIA

ANGELA CACCIA: “Nel fruscio feroce degli ulivi” – Fara editore – 2013 – pagg. 92 - € 12,00 –
“Sono testi che nascono in una donna che pensa e ripensa a se stessa – e in primis dunque – ai legami importanti che la abitano . Il padre, il figlio , l’amato. E la poesia - scrive Davide Rondoni nella prefazione –viene chiamata qui , quasi convocata a forza , per poter essere luogo e voce di tale pensare e ripensare , quasi altro discorso che costa sangue ma che unico può testimoniare il tessuto (il fodero) di una vita.”
Il delicato scorrere del tempo qui si immerge nelle vicissitudini quotidiane a donare parole , a volte sussurrate per il tremolio della voce , a volte incise per pietrificare il silenzio che l’ignoto accoglie dopo uno perdita :
“ Non ho parole da regalare / alla tua morte perché mi / affranchi da questo silenzio / se vi cadesse una moneta/ non ne sentirei il tonfo. / Preme alle mie pareti come / spuma di notte ai vetri…”
I colori pacati , i colori fiammanti , i colori stemperati ricompongono pensieri e memorie, insistono nel verso in una sinfonia di chiaroscuri, per disciogliere sguardi e pensieri, per lenire ferite , per ammorbidire incisioni.
Il ricordo di una lettura lascia segni indelebili , ed il ripensamento cancella nebbie insistenti, per straripare inaspettatamente anche in una preghiera.
Il vissuto dunque non è mitologia , ma esperienza di un ritmo ricorrente ed ondoso, vivido per reflussi e dilatazioni.
ANTONIO SPAGNUOLO

1 Commenti:

Alle 4 maggio 2013 alle ore 09:50 , Blogger IL CIOTTOLO ha detto...

E' bello incontrarsi, tra le pagine di un libro, con sensibilita' alte come la Sua: ripaga tutta la fatica.

Con cuore amico e grato
Angela Caccia

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page