mercoledì 27 marzo 2013

SEGNALAZIONE VOLUMI = VETROMILE

GIUSEPPE VETROMILE : “Percorsi alternativi” – Ed. Marcus edizioni – 2013 – pagg. 72 - € 10,00 –
Narrare del tempo infinito , quasi viaggio nell’inimmaginabile creato che ci circonda, seminascosto allo sguardo impreparato, è un improvviso ruotare intorno al mistero della quotidianità , ammesso che essa quotidianità possa essere di volta in volta stravolgente e fantasmagorica.
Vetromile cerca, con arguzia ed ottima preparazione, di indicarci dei “percorsi alternativi” adatti a ritrovare qualche via nel sottobosco, per raggiungere qualche meta inaspettata, per scegliere il bivio più propizio , per riuscire a decifrare la mappa , per venir facilmente fuori dalla nebbia , per non franare in miseri passi , ed infine per lasciarsi trasportare nel regno delle favole.
Ogni testo è una tappa del viaggio, un percorso dell’umano affanno per sottrarsi alle insidie della sopravvivenza , del caos e di Thanatos , e per riuscire a focalizzare quei valori spirituali che troppo spesso vanno abbandonati ad ogni passo fallace.
Nel “prefazio” egli scrive semplicemente : “I miei percorsi alternativi sono ricerche di possibili strade d’essere, nella disperata speranza che l’ultima stazione non ci sia, o che rimanga così asintoticamente lontana , da essere praticamente irraggiungibile…” – Una vera e propria illusione che soltanto la poesia riesce a immaginare.
“Una via di fuga per sempre/ oltre i ricircoli e i ritorni/ se il punto non è più qui in mezzo/ mai ci troverà la fine del cammino/ spezzettati di qua e di là o incerti/ richiusi e stabiliti/ fissi ormai nella terra.”
Una corsa senza affanni , nella quale il verso si dilata in lunghissimi ritmi, per realizzare alcune sequenze di un film estremamente coerente , in un crescendo di tensioni, che costituiscono la cornice emotiva della cronaca narrativa. Trama sofisticata ed essenziale, che conferisce concretezza ad alcuni accenti meta teatrali, scivolati verso la sorpresa o verso la comprensione e la conoscenza della misteriosa geometria sociale.
Antonio Spagnuolo .

1 Commenti:

Alle 27 marzo 2013 alle ore 13:00 , Blogger C.L.A. - Circolo Letterario Anastasiano ha detto...

Emozionato nel leggere questa magnifica sintesi critica dell'amico Antonio Spagnuolo, nella quale individua pienamente il mio dire poetico in questa nuova raccolta, ringrazio di cuore per l'attenzione e mi complimento con lui ancora per questo ottimo e visitatissimo spazio dedicato alla poesia e alla letteratura.
Giuseppe Vetromile

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page