mercoledì 16 gennaio 2013

SEGNALAZIONE VOLUMI = NICOLETTA CORSALINI

NICOLETTA CORSALINI : “La solitudine delle maree” – Edizione Agemina – 2012 - pagg. 80 - € 10,00 –
Nel rapido susseguirsi dei versi ogni poesia , sempre breve nella stesura , riesce con suggestiva illuminazione a trasportare il lettore attraverso le mille colorazioni che il mare , i paesaggi , gli anfratti , le onde , appaiono o scompaiono allo sguardo attonito e rapito.
Le pennellate che Nicoletta Corsalini riesce a proporre diventano essenze della parola poetica , sia che un tramonto contrasti con il rosso delle labbra, sia che il pensiero si abbandoni agli inganni delle risacche. Il distacco dalla vita è per la poetessa simile al cadere di una foglia al vento : un attimo e tutto si ferma , ritorna il silenzio , tace il vento , e le parole mancano.
Solitudine o illusioni , amore o pathos , non sono una strana vanità che ci sovrasta , ma scogliere battute dai marosi , che riflesse in fragili cristalli cercano di raccontare qualche verità sospesa.
Molta malinconia si cela tra le riga , nel suono ritmato dello smarrimento, nel cielo vasto del suo azzurro, nello sfuggire tiepido di un lamento.
- ANTONIO SPAGNUOLO -

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page