sabato 18 agosto 2012

SEGNALAZIONE VOLUMI = MATTEO BIANCHI

MATTEO BIANCHI : “Fischi di merlo” – Edizioni del leone - 2011 – pagg. 64 - €. 8,00 –
La trasparenza ricercata di alcune luminosità stilistiche che questo giovanissimo autore offre tra versi molto vicini alla musicalità del pensiero e della creatività riesce di pagina in pagina a coinvolgere il lettore per quella soffice e malcelata saggezza che si annida corposa nel “dettato”.
“Facciamo così: / tu spegni la luna, / io raccolgo i cocci / di stelle brillate / e arrotolo il cielo, / persiano di fine fattura. / La mia luna / si è persa. / Mi avanza/ il solito buio / marcio / e stramarcio.”
Qualche segnale della tradizione arricchisce la scrittura con l’insistere di figure e colori poeticamente compiuti , nel mentre il quotidiano con la sua semplicità e la sua imprevedibile oscillazione tesse chiusure esistenziali.
“Matteo Bianchi – scrive Mario Specchio in quarta di copertina – ha introiettato la lezione di Montale e < gli schiocchi di merli > del poeta ligure sono divenuti < fischi > suoni prossimi alla vocalità eppure sempre trattenuti in un al di qua della coscienza dove la città e le sue strade sospese in una magia dimessa, gli amici gli e amori, i ricordi e i presagi parlano solo quando tutto è stato detto e le parole sono chiamate a testimoniare, attraverso un gioco di echi e di rimandi analogici, ciò che resta di quel silenzio.”
Ferrara , la città natale , appare in tutta la sua fascinazione per quelle armonie che palazzi e strade e riflessi e penombre sono capaci di miscelare alle magie del rimembrare, per una poesia che promette visioni e note.
Il sogno trascina la memoria con una sua propria musicalità tra l’umana carezza e silenzi pulsanti.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page